BIBLIOTECA OASIS

La Biblioteca Oasis dei Padri Cappuccini dell'Umbria è annessa alla Parrocchia di sant'Antonio di Padova a Perugia. È stata fondata nel 1972 da Padre Anselmo Mattioli, insigne biblista, che l'ha diretta fino al 1996, anno della sua morte. Lo ha sostituito, fino al 2010, Padre Stanislao da Campagnola, professore emerito dell'Università degli Studi di Perugia, presso la quale ha insegnato Storia della Chiesa e Studi Francescani. L'attuale direttore è Padre Claudio Bonizzi. I settori specialistici della Biblioteca sono le Fonti classiche, orientali, antiche, medioevali e moderne, e le Scienze bibliche e teologiche (patristiche e francescane). Il patrimonio librario ha una consistenza di circa 70.000 volumi di cui: 4 Incunaboli, 847 Cinquecentine, 544 testi del Seicento, 1.108 volumi del 1.700, quasi 2.000 dell'Ottocento e 285 tesi di laurea.

La Biblioteca Oasis vanta una ricca emeroteca di circa 200 riviste, di cui un centinaio correnti. L'indirizzo dei periodici concerne principalmente: Bibbia, Teologia, Francescanesimo, Medioevo, Liturgia, Umbria. La Biblioteca è frequentata maggiormente da laureandi, docenti universitari e religiosi. La Biblioteca dispone, inoltre, di due sale di lettura: la prima è completa di schedario cartaceo per la ricerca bibliografica e contiene materiale librario sia di prima consultazione che specialistico; la seconda contiene gli espositori degli ultimi numeri dei periodici correnti posseduti. I servizi offerti sono: consultazione e prestito libri (anche interbibliotecario), reference, fotocopie, postazione internet.

È in atto, inoltre, il riversamento del catalogo cartaceo nell'Opac del Polo Bibliotecario Umbro: le "novità" dal 2011 in avanti sono reperibili on-line all’indirizzo http://opacsbn.regioneumbria.eu/SebinaOpac/Opac. Per le collane, il posseduto della Biblioteca è molto maggiore di quanto risulti dall'Opac, in quanto sono stati riportati unicamente gli ultimi acquisti. I volumi precedentemente acquisiti sono reperibili tramite il catalogo cartaceo.

 

Visita il sito internet della BIBLIOTECA OASIS