DONNE NELLO SPECCHIO DELL'ALTISSIMO


GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE 2014 VERRA’ INAUGURATA ALLE ORE 16.00 PRESSO LA SALA CONFERENZE DEL MUMA (Museo Missionario Indios Frati Cappuccini dell'Umbria in Amazzonia) IN ASSISI VIA SAN FRANCESCO 19/D LA MOSTRA "DONNE NELLO SPECCHIO DELL’ALTISSIMO” CHE SI PROTRARRA’ NEI LOCALI DEL MUMA E DELLA SALA MOSTRE CAPPUCCINI ASSISI FINO AL 30 NOVEMBRE.

L’inaugurazione prevede i saluti del Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria, P. Celestino Di Nardo, la presentazione dell’evento a cura della Dott.ssa Donatella Vaccari, coordinatrice del Muma, e la relazione su Il corpo dell'estasi. Un percorso nell'arte tra Medioevo ed Età barocca della Prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Sarà edito unquaderno della mostra.

 

Dalla scheda di presentazione della Mostra:

La Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria, nell’ambito dell’evento Madonna. Il femminile nell'arte sacra in Umbria, organizzato dalla Rete dei Musei Ecclesiastici dell’Umbria, propone l’esposizione, presso la Sala Mostre Cappuccini Assisi, di cinque dipinti glorificanti sante figure femminili (tre delle quali di origine umbra) e, presso il Museo Missionario Indios Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia, di un’icona in ceramica della Madonna do Amazonas. È questa un’opera "creata” propriamente dai nostri missionari per nutrire la devozione del popolo amazzonense verso la Madre di Dio (Icona delle icone della santità femminile). Mentre i cinque dipinti sono un’inedita selezione del patrimonio storico-artistico della Provincia cappuccina umbra, a testimonianza di una storia estetica nonché, ovviamente, di fede, vissuta tra XVII e XX secolo. Il tema clariano dello specchio ha poi suggerito di aggiungere, nella Sala Mostre, in dialogo con le Sante raffigurate, l’Ecce Homo, soggetto del loro ardente desiderio di emulazione e di conformazione.


SCARICA PDF: 9_donnespecchioaltissimo_locandinaa3_print.pdf


Per richiedere informazioni contattare:


Telefono: 075-812280 (int. 03)
E-mail: info@rebeccassisi.it

Responsabile: fra Daniele Giglio